Mission e Codice Etico

Codice Etico

01 Premessa. I Destinatari del Codice Etico.
Mutinati & Partners S.r.l. (di seguito anche solo M&P) è una Società di engineering & contracting che eroga servizi professionali multidisciplinari in favore dei propri Clienti, quali la Pubblica Amministrazione e gli operatori economici.
Il presente Codice Etico vuole fissare e rendere pubbliche le regole di comportamento da rispettare nei rapporti con i propri Destinatari, intesi quali i Professionisti che, ad ogni titolo, collaborano con M&P, nonché i propri Clienti, anche potenziali.
I principi sanciti dal Codice sono cogenti e devono essere rispettati da parte dei Destinatari nell’ambito del loro rapporto con M&P; ad essi sarà diffusa la conoscenza del presente documento ai fini del rispetto di quanto nello stesso contenuto.

02 Obiettivi.

Con il presente documento, M&P vuole fornire ai suoi Destinatari trasparenza di comunicazione, nonché garanzie concrete che il proprio lavoro sia effettivamente basato sui principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto nell’osservanza delle leggi in generale.
Il Codice, inoltre, costituisce un documento “vivo”, in continuo divenire al cui arricchimento tutti i soggetti possono e devono contribuire, ciascuno in base alla propria sensibilità ed esperienza sul campo.

03 Diffusione del Codice Etico.

Anche in conformità al dettato del D.Lgs. n. 231 del 2001, M&P si impegna a divulgare, con ogni mezzo ritenuto efficace, il contenuto del presente documento verso ogni Destinatario, nonché a garantirne l’accessibilità da parte di tutti.
Il Codice etico, inoltre, anche nei casi in cui non è materialmente allegato, costituirà parte integrante dei rapporti contrattuali perfezionati da M&P verso i propri Destinatari, i quali dovranno attestare la sua conoscenza e rispetto per quanto di pertinenza.
Al fine della diffusione del Codice, M&P si impegnerà per la costituzione di momenti di formazione, oltre che a predisporre canali per la sua consultazione.

04 I principi etici del rapporto con il Cliente.

L’attenzione verso i Clienti, nel ruolo di committenti sia pubblici che privati delle attività erogate da M&P, è perseguita con competenza, professionalità, riservatezza, trasparenza, correttezza e imparzialità.
Ogni Destinatario dovrà evitare situazioni di lavoro da cui possono derivare vantaggi personali e/o conflitti di interesse, impegnandosi, comunque, in caso si verificasse anche una di dette condizioni, a segnalarla ai legali rappresentanti di M&P.
M&P aspira ad una cooperazione attiva con i propri Clienti, offrendo servizi di alta qualità professionale, nel contempo, caratterizzati da un taglio operativo e snello, che li supportino nella gestione della loro attività, in un’ottica di prevenzione di eventuali criticità.

05 Rapporti tra i Collaboratori e i Clienti.

La soddisfazione dei Clienti di M&P e la qualità della relazione rappresentano il fulcro della politica aziendale di M&P.
Ogni Collaboratore che opera per M&P pone il massimo impegno nel creare con il Cliente una relazione stabile, produttiva e proficua per entrambi, privilegiando criteri di chiarezza e correttezza commerciale.
Ogni attività svolta in favore del Cliente dovrà essere svolta con massima professionalità e con capacità di interazione efficiente e collaborativa.
M&P vieta qualunque scambio di informazioni relative al Cliente con persone provenienti da Società concorrenti o comunque con soggetti esterni, e obbliga i propri Collaboratori ad astenersi da tali discussioni anche qualora si verificassero in contesti non lavorativi.
M&P richiede ad ogni suo Collaboratore di rispettare le regole di comportamento etico nella relazione con ogni Cliente.

06 Etica nella conduzione degli affari e della attività aziendale.

L’etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, unitamente alla professionalità, vuole costituire il connotato essenziale della reputazione di M&P.
M&P promuove nello svolgimento di ogni sua attività, anche relativamente alla definizione della propria politica commerciale, l’interdipendenza tra i valori etici e quelli economici, agendo sempre nel rispetto dei principi di correttezza e professionalità.
Nella gestione degli affari, pertanto, ogni soggetto partecipante all’attività aziendale deve agire nel rispetto della Legge, con onestà e correttezza, garantendo l’imparzialità, prevenendo i conflitti di interesse, assicurando la massima trasparenza e correttezza dell’informazione, nel rispetto della privacy.

07 Onestà e correttezza
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Tutti i rapporti lavorativi di M&P sono ispirati ai valori dell’onestà, dell’integrità e della correttezza.
M&P crede che il raggiungimento degli obiettivi professionali, economici e personali sia direttamente proporzionale al senso di responsabilità e di lealtà investito verso ogni Destinatario del presente Codice.

08 Conflitto di interessi.

Qualora si abbia evidenza che una determinata attività possa generare conflitto di interessi, la stessa dovrà, compatibilmente alla sua natura, essere dimensionata nella misura e nella tipologia fino al punto da non generare qualsivoglia conflitto ovvero dovrà essere oggetto di rinuncia.

09 La tutela e la dignità dei lavoratori.

Anche in considerazione della natura intellettuale dei servizi resi da M&P, la Società riconosce il suo vero punto di forza nel capitale umano.
La professionalità, la preparazione tecnica, la dedizione, l’impegno, la serietà e la lealtà sono fattori indispensabili per conseguire gli obiettivi fissati .Fatto salvo il primario impegno di M&P nel garantire un ambiente di lavoro sicuro e sereno, ogni Destinatario, per quanto concesso, opererà per contribuire a tale obiettivo, agendo nel rispetto della personalità e della dignità dell'individuo.
I rapporti tra Destinatari devono essere basati sui valori di civile convivenza nonché ispirati ai principi fondamentali della Costituzione Italiana.
I compiti svolti dai Collaboratori di M&P dovranno essere svolti con efficienza e diligenza, sempre nella logica di “miglioramento continuo”.

10 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

M&P adotta tutte le misure necessarie, nel rispetto della legislazione vigente, al fine di garantire un ambiente di lavoro adeguato e sicuro a salvaguardia della salute dei propri Collaboratori e dei destinatari tutti.
M&P si impegna a diffondere la cultura della sicurezza, favorendo lo sviluppo della consapevolezza dei rischi, del rispetto della normativa vigente e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i Collaboratori.

11 Utilizzo beni della Società.

Ciascun Collaboratore è responsabile della protezione e della conservazione dei beni della Società, materiali e immateriali, funzionali o strumentali per l’espletamento dei propri compiti, nonché del loro utilizzo in modo proprio.

12 Correttezza delle informazioni.

I Destinatari, anche al di fuori dell'orario di lavoro, si impegnano alla corretta rappresentazione delle attività svolte da M&P.

13 Trasparenza.

Chiunque venisse a conoscenza di omissioni, falsificazioni o scarsa accuratezza nella gestione della contabilità e della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, è tenuto a darne immediata notizia.

14 Riservatezza.

Tutte le informazioni apprese e la documentazione ricevuta nello svolgimento dell’attività lavorativa, devono intendersi riservate.
Tutti i Destinatari sono tenuti all’obbligo della riservatezza.

15 Documentazione di gara.

Con particolare riferimento ai documenti di gara, ai documenti oggetto di offerta di gara, nonché a quelli relativi all’esecuzione contrattuale, ogni Destinatario, per quanto di propria competenza, dovrà esercitare la propria attività senza consentire, in alcun modo, favoritismi o distorsioni della concorrenza.
Ogni Collaboratore di M&P dovrà operare con imparzialità e assumere decisioni con competenza, rigore, riservatezza, nel rispetto della normativa vigente e dei principi stabiliti nel presente Codice.

16 Comunicazione violazioni Codice Etico.

Ogni Destinatario che abbia fondato motivo di ritenere che qualsivoglia soggetto abbia violato le disposizioni del presente Codice Etico deve dare tempestiva comunicazione ai legali rappresentanti di M&P.

17 Violazione del Codice Etico.

I precetti del Codice svolgono anche una generale funzione di prevenzione dei rischi in cui può incorrere la Società.
Le eventuali violazioni al Codice Etico, avendo effetti diretti sulla Società, costituiscono comportamento sanzionabile in quanto lesivo del rapporto fiduciario e dell'obbligo di diligenza (ai sensi dell'artt. 2104, 2105 e 2106 del codice civile).
In casi gravi e/o reiterati, la violazione del presente Codice può determinare l’attivazione di azione legale e l’adozione di provvedimenti disciplinari e sanzionatori nei confronti dei Destinatari autori della violazione.

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